Laboratorio Analisi Zootecniche | Statistiche Alimenti Zootecnici
- la statistica globale dei Fieni di Graminacee mostrava, per molti parametri, valori di deviazione standard troppo alti e quindi poco utili: si è provveduto ad aggiungere la suddivisione in 6 sottogruppi in base al tenore di proteina.
- per ogni Insilato, sono state create due statistiche in base alla sostanza secca per distinguere i preappassiti dai non preappassiti. Negli Insilati di Sorgo è presente anche le suddivisone in base al tenore in Amido.
- i silomais sono presenti come unica statisticha ma anche in tre sottogruppi in base al tenore in Umidità.
2. Il “Profilo CNCPS NIR” utilizza le rielaborazioni del Laboratorio Dairyland (USA) di campioni analizzati presso di noi di origine Italiana: sono presenti le Digeribilità di NDF, i calcoli energetici e altri parametri dinamici necessari al razionamento con il sistema CNCPS (Cornell Net Carbohydrate and Protein System). Sono presenti anche le statistiche di insilati prodotti in Germania e analizzati presso di noi.
Anche qui alcuni alimenti sono stati suddivisi in base a selettori specifici quali il DCAD (Dietary Cation-Anion Difference o Bilanciamento Anioni Cationi); negli Unifeed Asciutta abbiamo aggiunto le statistiche in base al tenore in Cloro, per tentare di evidenziare quelli con correzione a base di anionici.
Ognuna delle precedenti sezioni contiene inoltre il Riepilogo delle statistiche per tipologia di alimento.
La statistica “Nitrati” mostra la distribuzione percentuale del nitrato negli alimenti per livelli di concentrazione (contaminazione); è stato inserito anche il tenore complessivo del nitrato in tutti gli alimenti analizzati (fieni e insilati) come andamento negli ultimi 5 anni.
Il Profilo Micotossine mostra anch’esso la presenza delle quattro principali tossine analizzate in base a livelli di concentrazione nell’alimento.
L’ultimo documento è una breve trattazione delle principali problematiche analitiche riscontrate; puntualizza le metodiche adottate nelle nostre calibrazioni NIR e le differenze rispetto ad altri metodi comunemente utilizzati.