Laboratorio Analisi Zootecniche | Tel. 0376.528295/529091 | info@lazoovet.it
Open
X

Analisi. Ambito di lavoro: campi e metodi d'intervento

Controllo completo delle singole fasi della produzione agro-zootecnica e monitoraggio dello stato di salute dell’animale.

Laboratorio Analisi Zootecniche Mancinelli - Gonzaga

SERVIZI ALL’ALLEVAMENTO:
CONOSCENZA E GESTIONE DEI PRODOTTI AZIENDALI

Molto spesso la composizione o il grado di uniformità di una trincea di insilato, di una grande partita di foraggio o del carro miscelatore per bovini sono dati per scontati: la realtà, disvelata dal controllo sistematico, riserva molte sorprese, soprattutto nel prodotto finito: l’unifeed.

Solo l’analisi sistematica degli alimenti e della miscelata permette di avere il controllo della razione somministrata. 
Con frequenza minore, ma con conseguenze non meno gravi, ritroviamo gli stessi punti critici in miscele aziendali di altre specie produttive (es. suini).

L’elevata variabilità di composizione oltre a creare costose problematiche di allevamento, riduce l’efficienza produttiva.
Le metodiche NIR e XRF sono state appositamente studiate per rendere più frequente e tempestivo il monitoraggio, riducendo nel contempo i costi.

SERVIZI AL MANGIMIFICIO:
MONITORAGGIO DELLE MATERIE PRIME E DEL PROCESSO PRODUTTIVO

Il periodico controllo delle materie prime in ingresso verifica qualità ed uniformità dei fornitori, permette di ottimizzare la formulazione, contribuisce alla tutela verso le ispezioni da parte degli organi di controllo e dei clienti; quest’ultima funzione è resa più efficace dall’analisi sistematica del prodotto finito (mangime) mediante metodica NIR ed XRF per i componenti nutrizionali: eccellente ripetibilità a costi più che sostenibili.

I tuoi clienti pongono sempre maggiore attenzione alla qualità ed alla sanità dei mangimi: definiamo insieme uno schema di controllo dello stato sanitario e delle contaminazioni in tossine ed altre sostanze indesiderabili.

Sarà il valore aggiunto del tuo prodotto.

ALTRI SERVIZI:

 

Supporto ai Nutrizionisti

Segnaliamo due nuovi strumenti avanzati che abbiamo recentemente messo a punto:

  1. Il profilo analitico NIR del laboratorio USA DAIRYLAND (vedi link) per le esigenze del razionamento dinamico ispirato al CNCPS (Cornell Net Carbohydrate and Protein System);
  2. L’allestimento di una curva NIR sulle feci (per il momento solo quelle BOVINE) i cui parametri (PG-LG-CEN-NDF-ADF-ADL-AMIDO) possono permettere la valutazione “in vivo” dell’efficienza digestiva su base assoluta (digeribilità apparente) o comparativa (su razioni diverse).

Biogas

Il nostro laboratorio, pur non essendo in grado di eseguire le analisi tipiche del prodotto in fermentazione, può supportare la gestione del biogas mediante la caratterizzazione dei prodotti in ingresso, in quanto parametri e metodiche analitiche coincidono con quelli dell’ambito più strettamente zootecnico.

Inoltre mediante i parametri PG-LG-CEN-NDF (ottenuti indifferentemente con NIR o chimica tradizionale) elaborati da una formula del Prof. Paolo Berzaghi, possiamo stimare il potenziale metanigeno (BMP: biochemical methane potential) con costi e tempi imparagonabili a quelli dei metodi statici o dinamici.

Liquami e digestati

Analogo ragionamento può essere fatto per i reflui solidi/liquidi di stalla, per i digestati di Biogas ed i relativi prodotti di separazione per i quali si richiede spesso la stima delle caratteristiche fertilizzanti ai fini dello spandimento in campo. Siamo in grado di determinare l’Azoto e le sue frazioni e, mediante XRF, la composizione minerale e la stima di elementi potenzialmente inquinanti.